Cerca nel blog

domenica 15 gennaio 2017

[STEP 19] ANATOMIA DEL COLORE

ANATOMIA = dissezione, tagliare, sezionare.
Ma come "tagliare" un colore?!?
Partendo dalle cose pratiche il colore cosa è? E' ciò che rimane dopo che la luce ha interagito con un oggetto ma un colore necessita anche di un osservato perché è come un vecchio quesito "un albero che cade in una foresta e nessuno lo sente fa rumore?"
lo stesso quesito lo si può traslare sul colore ;" un colore è tale anche quando qualcuno non lo sta osservando?"
Le origini del color foglia di tè sono recenti e fanno luogo ad una razza di anatre, l'alzavola comune, e alla striscia di piumaggio intorno all'occhio del maschio che è appunto verde teal. Le femmine non presentano questo colore. Cosi siamo arrivati ad altro punto focale del colore: il colore è utile, il colore serve, infatti nella maggior parte delle specie si nota che è il maschio ad essere più colorato e visibile invece la femmina possiede colori per mimetizzarsi e proteggersi dai cacciatori. Ma può avere un altro scopo ad esempio per gli animali insettivori il colore e in questo caso anche il disegno sono importanti segnali per capire se un insetto è commestibile o velenoso. Invece all'uomo cosa serve il colore?
Per l'uomo il colore è emozione e significato. Colori diversi trasmettono sensazioni diverse ad esempio il blu è pace, relax, ed equilibrio emotivo invece il verde comunica perseveranza. Il significato dei colori invece è intrinsecamente legato alla cultura di una persona , perciò religione, società e famiglia influenzano ciò che noi vediamo in un colore.
ad esempio per il cristianesimo il blu è il colore della Madonna simbolo di femminilità e madre perfetta. Invece il verde è simbolo di rigenerazione totale infatti la croce viene rappresentata di questo colore.
Quindi dissezionando il colore abbiamo capito che serve , è simbolo, è significato ma va interpretato ed è definibile scientificamente ma non emotivamente.
Adesso a voi come scomporreste il colore foglia di tè??

Nessun commento:

Posta un commento